La Missione della congregazione di Suor Giuditta

Apostolato

La Congregazione tramite la diversità dell’apostolato di ciascuna suora, è chiamata a lavorare nella vigna del Signore attraverso la testimonianza del suo carisma specifico. È distinto da tre settori: 

  • Nel settore assistenziale

    Verso i bisognosi, malati, poveri, portatori di handicap fisico, mentale, disabili, le persone anziane.

  • Nel settore educativo:

    Le sorelle addette alla scuola dell’infanzia si propongano come fine di educare, sviluppare la personalità dei minori ad assisterli e preparali alla frequenza della scuola d’obbligo.
    Le case famiglia siano delle vere oasi cristiani fondate nell’amore tenendo conto della diversità della età e del diverso metodo di vita.

  • Settore pastorale:

    Questo settore comprende Laboratori e Ricreazione, Animazione nelle parrocchie delle Missioni Estere.
    Secondo i disegni della Provvidenza, si coglieranno le opportunità che verranno offerte alla Congregazione per operare in queste attività.

Il fine del nostro apostolato è educativo – assistenziale cioè quello di raggiungere la promozione umana e cristiana delle persone a noi affidate.

L’impegno nell’arte di educazione è fondamentale per il buon esito della promozione umana spronando gli assistiti nell’acquisire un’ottima educazione ai fini dell’inserimento nella società.

Ho vissuto tanti anni a Butembo, conosco le sofferenze degli ultimi, gli emarginati. Suor Giuditta è una Mamma Missionaria incredibile!

Padre Eliseo • Padre Comboniano

CIBO E ACQUA

Il cibo e l’acqua sono la base della vita. I bimbi accolti devono poter avere cibo sufficiente per vivere, crescere e sognare.

SALUTE

Tutti i bambini accolti hanno problemi di salute: denutrizione, malaria, tifo, fragilità fisica ed emotiva.

ACCOGLIENZA

La protezione e l’amore di una casa dove poter dormire serenamente è un diritto che va garantito, soprattutto ai bambini.

ISTRUZIONE

Ogni bambino deve poter avere la possibilità di essere scolarizzato. La formazione è garanzia di vita e dignità.

Oltre alle esigenze essenziali e primarie, seguiamo altrettanti progetti

  • mobilità scolastica e del personale – libertà di movimento e autonomia

  • cure mediche per casi speciali

  • cibo, cure mediche e assistenza ai ragazzi di strada e a persone in situazione di emarginazione

  • … tanto altro ancora

I bambini della Casa Divina Provvidenza sono sereni. Dal 2018 hanno cibo garantito, una casa, sono puliti, dormono al calduccio e se piangono hanno Suor Giuditta pronta giorno e notte a coccolarli, consolarli e a curare i loro dolori. Non sanno cosa significa occuparsi di garantire il pane quotidiano. Facciamoli rimanere bambini e crescere sereni, come lo siamo stati noi alla loro età.

CAMBIA UNA VITA OGGI

Agisci ora, basta poco, molto poco per cambiare la vita di Micheael, Zawadi, Leonce, Olive, Kéréne, Ester, Mirebe, Raphael, Jeremy, Julien Pascal, Raimond, Jean Hervais, Thanks …. e la tua!

DONATORE
VOLONTARIO