TG2000 visita Butembo e la Mapendo House

TG TV2000Servizio a cura di Maurizio Di Schino

Mapendo in lingua Swahili significa Amore. Non poteva avere un nome diverso il centro di accoglienza per i ragazzi di strada aperto il 23 settembre 2016 a Butembo, nel Nord Kivu, la martoriata regione a nord est della repubblica democratica del Congo. La casa sta dando una nuova speranza a 17 bambini e ragazzi tra i 5 e i 26 anni i quali stanno pagando il conto più amaro della guerra innescata nel nord del Kivu per saccheggiare la terra gravida di minerali. Dal 2014 infatti si è intensificata la strategia del terrore di gruppi armati congolesi, ruandesi e ugandesi i quali agiscono su mandato di diverse multinazionali straniere per saccheggiare villaggi e terre, uccidere e mettere in fuga i superstiti per poi commerciare indisturbatamente i minerali. Tra i superstiti in fuga ci sono bambini e ragazzi. A Butembo molti di loro sono finiti per strada, e solo la chiesa si sta interessanto per creare delle alternative per queste generazioni a rischio …..”

Padre Eliseo: “Questi sono i frutti della guerra, le conseguenze della guerra. Famiglie sbandate, famiglie che devono scappare, famiglie che non hanno possibilità di manterere i figli…..”

Suor Giuditta: “Per me non sono ragazzi di strada, ma ragazzi in difficoltà che hanno bisogno di essere accolti, amati, … faccio più da mamma che da educatrice”

CAMBIA UNA VITA OGGI

Agisci ora, basta poco, molto poco per cambiare la vita di Micheael, Zawadi, Leonce, Olive, Kéréne, Ester, Mirebe, Raphael, Jeremy, Julien Pascal, Raimond, Jean Hervais …. e la tua!

DONATORE
VOLONTARIO